A day with Nicky Milano 1920
A day with Nicky Milano 1920
Quando viene interpellata l’eleganza – termine assai inflazionato ai giorni nostri – non possiamo non menzionare la cravatta.
Sofisticata come nessun altro accessorio, la cravatta è quel tocco di colore che non guasta mai che spesso rispecchia il carattere ed il carisma di un gentiluomo.
Lo sa bene Nicky Milano, cravattificio storico italiano che dal 1920 crea artigianalmente prodotti qualitativamente eccelsi e dal fascino intramontabile.
Curiosando nel piccolo laboratorio milanese, si respira un’aria ricca di storia e di passione, che ci riporta subito al suo fondatore John Nicky Chini, viaggiatore gentiluomo che una volta tornato da uno dei suoi viaggi in Egitto, volle portare i colori di quella magnifica terra nella sua Milano, creando quello che ancora oggi è un nome autorevole nel settore delle cravatte.
La bellezza dei tessuti e la qualità delle lavorazioni – molte delle quali viene effettuata rigorosamente a mano – portano questa azienda ad essere apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, specialmente in Giappone, mercato di punta dell’azienda.
Gabriele D’Annunzio , come dimostrano le lettere scritte di suo pugno gelosamente custodite nell’archivio aziendale, era solito indossare ed apprezzare cravatte e fazzoletti da taschino Nicky Milano e questo la dice lunga sul perché della longevità di questa realtà italiana che il prossimo anno compirà cento anni.
Un secolo di storia – quasi – che sembra voler essere solo un nuovo punto di partenza di questa azienda, che orgogliosamente rappresenta il gusto e l’artigianato italiano nel mondo.
PH: Giacomo Mario Perotti