A day with Jaeger LeCoultre – Le Sentier
A day with Jaeger LeCoultre – Le Sentier
Tra le maestose montagne svizzere del Giura, nella silenziosa Valleè de Joux , si trova una tra le più antiche e prestigiose realtà orologere : la Maison Jaeger LeCoultre.
Fondata nel 1833 da Antoine LeCoultre, racchiude in essa le più alte competenze in fatto di orologeria, grazie alle quali viene riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Partendo dal disegno di un segnatempo, all’assemblaggio della meccanica di un movimento, fino al decorare un quadrante con pietre preziose o smalti infatti, tutte le fasi vengono infatti svolte all’interno della Manifattura Jaeger LeCoultre da specialisti del settore.
Emozionante per chi come me ha la passione dell’orologeria, vedere con i propri occhi creare un componente di un movimento dalle abili mani dei tecnici della Maison.
Affascinante invece osservare con quanta maestria vengono smaltati i quadranti degli orologi, veri artisti che lavorano su vere opere d’arte. Altrettanto impressionante è entrare nel laboratorio delle pendole Atmos, i famosi orologi da tavolo in grado di ricaricare il meccanismo variando la temperatura anche di un solo grado.
Ma per i veri amanti di questo mondo, il momento più coinvolgente è stato sicuramente entrare nel laboratorio delle alte complicazioni, il regno di Christian Laurent, responsabile del settore, capace di creare insieme al suo staff alcuni tra i più esclusivi segnatempo Jaeger LeCoultre, come il Gyrotourbillon 1 al Reverso Grande Complication à Triptyque , dei veri capolavori di meccanica che ho avuto il piacere di vedere, toccare ed indossare al polso ( ed ovviamente fotografare ).
Dagli inizi della sua attività, la Maison vanta oltre 1.200 calibri, invenzioni uniche come il Millionometro (strumento in grado di misurare un micron per perfezionare la produzione di pezzi di orologeria) e orologi entrati nell’olimpo dell’orologeria come il Reverso. Questo e molto altro è presente nel museo interno della Maison, un meraviglioso spazio dove sono esposte le meraviglie del passato e le innovazioni più recenti.
La visita in manifattura termina dove tutto iniziò 185 anni fa: la Maison d’ Antoine , ovvero l’abitazione e laboratorio del fondatore oggi adibita ad elegante salotto dove poter sedersi per un caffè e scoprire e provare al polso le collezioni di punta di Jaeger LeCoultre, come i nuovi Polaris , i Master e il sempre attuale Reverso.
Un’esperienza unica e coinvolgente, in un luogo incantevole dove la meccanica del tempo è in continua evoluzione.
Grazie Jaeger LeCoultre.
PH: Giacomo Mario Perotti