Seiko Chronographs Anniversary – Limited Edition
Seiko Chronographs Anniversary – Limited Edition
Seiko celebra l’anniversario di due grandi traguardi che si riferiscono rispettivamente al lancio del primo cronografo giapponese nel 1964 e del primo cronografo automatico con innesto verticale e ruota a colonne nel 1969 .
Riedizione del Cronografo Corona Seiko del 1964
Edizione Limitata per i 55 anni del primo cronografo giapponese
Il Cronografo Corona del 1964, lanciato da Seiko in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo, è stato il primo orologio cronografo di Seiko, e il primo in Giappone. Il nuovo cronografo rispecchia fedelmente il design del Cronografo Corona del 1964 col suo cristallo a scatoletta, gli indici numerici nettamente definiti sulla ghiera sottile e la cassa dalla forma inclinata verso l’interno, che permette all’orologio di aderire bene al polso. Quadrante champagne a tre contatori ed indicatore della data tra le quattro e le cinque. Animato dal Calibro 8R48, il segnatempo ha il cristallo zaffiro trattato con rivestimento anti riflesso nella superficie interna e le anse sono lucidate con la tecnica Zaratsu. L’orologio fa parte della collezione Presage ed è in edizione limitata di 1.000 pezzi.
Celebrazione del leggendario cronografo del 1969
Edizione Limitata del 50°Anniversario del cronografo automatico Seiko con innesto verticale e ruota a colonne
Il lancio del Calibro 6139 nel 1969 è stato sicuramente un importante traguardo nella storia di Seiko perché è stato uno dei primi cronografi automatici al mondo, ma il suo reale valore risiede nell’aver incluso sia la ruota a colonne – oggi più di prima sinonimo di altissima precisione – che l’innesto verticale, congegni che hanno permesso al Calibro 6139 di garantire un reale miglioramento nella misurazione del tempo.
Anche in questo caso, la riedizione del 2019 monta il calibro 8R48 che oltre all’innesto verticale e alla ruota a colonne, incorpora l’esclusivo martello a tre punte di Seiko e una camma a forma di cuore, che garantiscono la perfetta sincronizzazione delle lancette “fly-back”. Quadrante a tre contatori a ore tre, sei e nove e indicatore della data tra le quattro e le cinque. Il design della cassa con la lucidatura Zaratsu e un cristallo zaffiro a scatoletta a richiamare le caratteristiche del modello dell’epoca.
L’orologio fa parte della collezione Prospex ed è un’edizione limitata di 1000 pezzi.